Chi siamo
Il Consorzio C.B.Art., Conservazione Beni Artistici, è stato fondato nel giugno del 1989 da Giovanni Cecchini, Michela Gottardo e dalla Società G.RE.CON di Werner Matthias Schmid e Donatella Cavezzali, tutti restauratori di beni culturali diplomati presso l’Istituto Centrale per il Restauro, ora Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, la cui filosofia è da allora il nostro principio fondante ed ispiratore nelle diverse attività di tutela, conservazione e restauro di beni culturali.
Nel corso degli anni la compagine del consorzio è stata modificata più volte: all’uscita della G.RE.CON, è seguito l’ingresso di Thomas Böhm, specializzato in restauro di materiale lapideo presso l’ICCROM, Centro Internazionale di studi per la conservazione ed il restauro di beni culturali, e dopo alcuni anni dalla prematura scomparsa di Giovanni Cecchini, nell’ottobre del 2015 sono entrati tre restauratori di beni culturali, diplomati negli ultimi anni presso l’ISCR, Federica Cerasi, Maria Maddalena Santoro e Mauro Stallone.
Siamo infatti convinti che un’impresa debba per sua natura evolversi ed essere capace di accogliere forze nuove, in grado di apportare aggiornamenti tecnici ed intellettuali, senza i quali non si potrebbero altrimenti affrontare problematiche così complesse e articolate, quali sono quelle proprie della conservazione e del restauro.
In tal senso, oltre all’esecuzione dei lavori di restauro, partecipiamo da sempre a corsi di aggiornamento sia sulle nuove metodologie di intervento che sulle questioni inerenti alla sicurezza e al lavoro: insieme ad altri professionisti, sperimentiamo nuove tecnologie, con una particolare attenzione al rispetto dell’ambiente e della salute degli operatori; fin dalla sua fondazione, collaboriamo attivamente nell’A.R.I., Associazione dei Restauratori d’Italia, per la professione e per l’etica del lavoro; partecipiamo a convegni e incontri, anche come relatori.
Nei rapporti con Istituzioni, Enti pubblici e privati, svolgiamo attività diverse, quali quelle di studio, di ricerca, di progettazione, di insegnamento oltre che di esecuzione di interventi di restauro.
Tutti i membri del Consorzio C.B.Art. sono Direttori Tecnici nella Categoria OS2 A (Superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico ed etnoantropologico) e, quindi, possono dirigere indipendentemente dagli altri un qualsiasi intervento: garantiamo in tal modo, con la personale presenza di ciascuno, la buona esecuzione dei lavori, anche se contemporanei, sia in Italia che all’estero.
Collaboriamo da sempre con altri colleghi e altre imprese come la nostra, nella convinzione della bontà del lavoro di gruppo, se non della sua necessità nei casi in cui riteniamo di doverci avvalere dell’aiuto di specializzazioni diverse dalle nostre.
Sede Legale | Via A. G. Barrili, 16 – 00152 Roma |
Telefono e Fax | +39 06-5813947 |
consorzio.cbart@tiscali.it | |
e-mail PEC | consorzio.cbart@pec.it |
Cod. Fiscale e P.IVA | 03669131009 |
Data di costituzione | Giugno 1989 |
Iscrizione Registro delle Imprese di Roma | 03669131009 |
Iscrizione al Tribunale di Roma | N.° 8066/89 della Cancelleria delle Società Commerciali |
Iscrizione CCIAA di Roma (REA) | N.° 687874 del Registro delle ditte |
Attività | Conservazione e restauro di opere d’arte, Beni mobili e superfici decorate di Beni immobili Cod.Ateco90.03.02 |
Attestato di qualificazione SOA: | Rilasciato dall’Organismo di Attestazione “SOA Rina” il 15/04/2015 con numero 9684/5/00, per l’esecuzione di lavori pubblici nella categoria “OS2-A”, Classifica II |
Michela Gottardo
Restauratrice di beni culturali, diplomata in
“Restauro di dipinti murali, stucchi, dipinti su tavola, su tela,su cuoio e sculture lignee policrome” all’Istituto Centrale per il Restauro
nel 1986 e con specializzazione in “Restauro dei materiali lapidei” presso lo stesso Istituto nel 1987.
Legale Rappresentante e Direttore Tecnico. Dal 2008 è anche restauratrice presso i Laboratori di Restauro dei Musei Vaticani.
Thomas Böhm
Restauratore di beni culturali, specializzato in tecnologia della conservazione della pietra presso l’ICCROM nel 1993.
Membro del Consorzio C. B. Art dal 1993; Legale Rappresentante e Direttore Tecnico.
Federica Cerasi
Restauratrice di beni culturali, diplomata in “Restauro di dipinti murali, stucchi, dipinti su tavola, su tela, su cuoio e sculture lignee policrome” presso l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro nel 2009 con specializzazione in “Restauro dell’Arte Contemporanea”; membro del
Consorzio C.B.Art dal 2015; Direttore Tecnico.
M.Maddalena Elena Santoro
Restauratrice di beni culturali, diplomata in “Restauro di dipinti murali, stucchi, dipinti su tavola, su tela, su cuoio e sculture lignee policrome” presso l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro nel 2009 con specializzazione in “Restauro dell’Arte Contemporanea”; membro del Consorzio C.B.Art dal 2015; Direttore Tecnico.
Mauro Stallone
Restauratore di beni culturali, diplomato in “Restauro di dipinti murali, stucchi, dipinti su tavola, su tela, su cuoio e sculture lignee policrome” presso l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro nel 2009 con specializzazione in “Restauro dell’Arte Contemporanea”; membro del Consorzio C.B.Art dal 2015; Direttore Tecnico.
Si ricorda con affetto GIOVANNI CECCHINI (1957-2008) restauratore di dipinti diplomato all’Istituto Centrale per il Restauro nel 1986 e specializzato nel restauro dei materiali lapidei presso lo stesso Istituto nel 1987, è stato Legale Rappresentante e Direttore Tecnico del Consorzio e dal 1988 anche restauratore presso i Laboratori di Restauro Dipinti dei Musei Vaticani.
Senza la sua capacità critica e la sua intelligenza non sarebbe stato possibile tracciare e mantenere il profilo professionale che caratterizza il Consorzio C. B. Art.